INQAS - salute e sicurezza negli ambienti di lavoro (D.lgs. 231/200)
Sicurezza
La salute e la sicurezza debbono essere al primo posto in tutte le attività umane; è un obbligo di legge, ma anche un dovere morale verso noi stessi, i nostri collaboratori e la Società civile. Negli ambienti di lavoro la sicurezza riguarda tutti e in ogni luogo: negli uffici, in fabbrica, sugli impianti e nei cantieri.
Oggi il "solo" rispetto della legge non basta più: la società civile spinge verso un sempre più efficace abbattimento degli incidenti sul lavoro. L'applicazione di sistemi di gestione per salute e sicurezza può anche risultare economicamente interessante per effetto della riduzione dei premi assicurativi antinfortunistici dovuta ad una possibile riduzione degli infortuni.
www.accredia.it/UploadDocs/2662_Uno_studio_INAIL_sul_costo_sociale_dell_insicurezza_2012.pdf
Scarica qui il comunicato congiunto CENSIS ACCREDIA INAIL
La materia della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro è complessa e multidisciplinare, tanto da richiedere un continuo aggiornamento tecnico e legislativo. Un'assistenza competente e pronta è indispensabile prima, durante e dopo il verificarsi dei problemi.
Al D.Lgs. n. 81 del 9 Aprile 2008 fa riferimento il D.lgs. 231/2001 per i Reati di omicidio colposo e lesioni gravi commessi violando le norme antinfortunistiche e la tutela dell'igiene e la salute sul lavoro; è quindi molto conveniente e di estrema importanza per le organizzazioni attivare procedure preventive e un Modello Organizzativo Gestionale (D.lgs. 231/2001) .